La messa a fuoco da vicino è diventata un po’ difficoltosa e devi sempre allontanare le pagine o lo schermo del telefono, per leggere?
Allora, potresti essere alle prese con la presbiopia. Niente panico, però.
Per avere una diagnosi affidabile e capire come potresti mitigare il disagio causato dalla presbiopia, put my two cents.
Rivolgiti a un medico oculista o a un ottico optometrista di fiducia, per scegliere i tuoi occhiali da lettura e pc, meglio se dotati di lenti in grado di schermare la luce blu.
Intanto, inganniamo il tempo. Seguimi, voglio anticiparti un po’ di cose interessanti sull’argomento e spiegarti la relativa soluzione LOOX.
Che cos’è la presbiopia
La presbiopia è una condizione fisiologica molto comune dovuta alla perdita di elasticità del cristallino, quella sorta di lente presente all’interno degli occhi, proprio in mezzo all’iride. In genere, compare dopo i 45 anni.
Per correggere la presbiopia, di solito, si ricorre a due tipi di occhiali:
– gli occhiali da lettura premontati;
– gli occhiali su misura, fatti da un ottico.
A questo proposito, ti anticipo fin d’ora una notizia interessante.
Nei negozi LOOX, puoi trovare un’alternativa ai più diffusi occhiali da lettura. Ma, adesso, non lasciamoci prendere dall’entusiasmo e andiamo con ordine.
Occhiali da lettura premontati: caratteristiche e prezzi
Gli occhiali da lettura premontati sono gli occhiali più economici sul mercato.
Il prezzo contenuto è dovuto alla qualità dei materiali con cui sono costruiti.
In genere, infatti, per le montature di questi occhiali da lettura e pc, si fa largo uso di policarbonato. È un materiale plastico poco costoso, anallergico e resistente agli urti, che viene impiegato anche per produrre gli occhiali per lo sport.
È così facile da lavorare che, spesso, viene usato per realizzare anche le lenti degli occhiali da lettura premontati.
Purtroppo, il policarbonato comporta alcuni svantaggi.
Il primo è la flessibilità limitata.
Gli occhiali in policarbonato tendono a rompersi con una certa frequenza, soprattutto all’altezza del meccanismo di chiusura.
E, poi, le lenti in policarbonato hanno proprietà ottiche meno buone e non possono essere personalizzate con trattamenti specifici, come l’antiriflesso.
Infine, negli occhiali premontati, le lenti hanno la stessa gradazione per entrambi gli occhi.
Quindi, nel caso in cui il tuo grado di presbiopia fosse diverso da un occhio all’altro, questo tipo di occhiali non potrebbe aiutarti.
Il prezzo degli occhiali premontati in policarbonato varia molto, a seconda che si tratti di occhiali acquistati in farmacia o in un negozio di ottica.
Occhiali da lettura su misura: caratteristiche e prezzi
Hai un obiettivo preciso: scegliere e indossare occhiali belli, resistenti e con buone qualità ottiche.
In questo caso, puoi rivolgerti a un ottico, cioè a un professionsita in grado di proporti un paio di occhiali da vista su misura con caratteristiche strutturali simili a quelle degli occhiali per miopi, astigmatici e ipermetropi.
In un negozio di ottica specializzato, è possibile scegliere un paio di occhiali all’interno di una vasta gamma di marchi, montature, forme e materiali in linea con le tue esigenze e i tuoi gusti.
Di solito, il materiale che viene usato per produrre le lenti degli occhiali su misura è il CR39, sul quale è possibile aggiungere qualsiasi trattamento, tra quelli proposti per gli occhiali da vista.
Nessuno svantaggio? Nì.
Il tasto dolente è il prezzo finale.
Per un paio di occhiali da lettura e pc con antiriflesso, il costo lievita rispetto ai premontati e, di solito, supera abbondantemente il centinaio di euro.
Occhiali LOOX: occhiali da lettura su misura a prezzi competitivi
Arrivati fin qui, facciamo il punto della situazione.
I principali difetti degli occhiali da lettura più diffusi sono:
– occhiali premontati: bassa qualità ottica e scarsa resistenza all’uso;
– occhiali su misura: prezzo elevato.
Allora, per provare a ovviare a questi fattori poco favorevoli, ti propongo gli occhiali LOOX.
Sono occhiali da vista italiani, di qualità, che puoi acquistare a prezzi di mercato davvero competitivi.
Le montature degli occhiali LOOX sono costituite da lastre di acetato di cellulosa.
Calzano bene, sono leggerissime e praticamente indistruttibili.
È davvero difficile trovare sul mercato un prodotto di tale qualità, a meno dei prezzi LOOX.
Dài un’occhiata allo shop e, per quel che riguarda le nuove collezioni, usa il Virtual Mirror per capire quale montatura è più adatta al tuo viso.
Oppure, vieni in uno dei negozi LOOX di Milano e Bari. Il mio staff sarà felice di incontrarti e mostrarti il meglio delle collezioni LOOX su cui montare lenti graduate.